martedì 29 aprile 2014

Recensione: "Noi siamo infinito" di Stephen Chbosky

Salve a tutti! Mi scuso tanto per essere stata assente in quest'ultimo mese, ma sapete... c'erano le vacanze di Pasqua! Come avete passato voi le feste?? Io bene e male... tante uova! :3 Mi sa tanto che mi toccherà fare una dieta :D Ma oggi sono qui per farvi la recensione di un libro che ho iniziato avant'ieri e finito ieri... insomma in qualche ora me lo sono divorato! Sto parlando di "Noi siamo infinito", il capolavoro di Stephen Chbosky. Questo libro è unico nel suo genere, o almeno io la penso così. Perchè non è ansioso, non è triste, ne ottimista o cose del genere... questo libro è INFINITO! Perchè ti fà provare mille emozioni (positive) sempre... Io l'ho preso a scatola chiusa, assolutamente, perchè ne avevo sentito parlare come di un libro molto bello e senza neanche sapere la trama l'ho preso! Per mia fortuna appena sono arrivata alla Feltrinelli ho trovato l'ultima copia (messa bene perchè impacchettata) e indovinate un po' come? In edizione limitata! Infatti nella copertina c'è scritto "Limited Edition" e insieme al libro ti danno un quaderno personalizzato, 16 adesivi e 4 cartoline con le frasi più belle del libro. E ora vi lascio alla recensione:

Mia copia personale in Edizione limitata di "Noi siamo infinito"


Costo: 19,90€ in Edizione Limitata
Voto: 9
Trama:
"Agosto 1991; Charlie ha appena iniziato il suo primo anno di liceo e sta scrivendo a un anonimo "amico" del quale ha sentito parlare a scuola, che ha ritenuto essere la persona giusta a cui scrivere, basandosi sul fatto che si dice che lui (o lei), pur avendone la possibilità, non è andato a letto con nessuno ad una festa. Charlie afferma di non volere che l'amico anonimo cerchi di scoprire chi è o tenti di trovarlo. Il fratello di Charlie frequenta la Pennsylvania State University con una borsa di studio per il football, mentre sua sorella è all'ultimo anno del liceo. Il migliore e unico amico di Charlie, Michael, si è suicidato prima dell'inizio del romanzo, lasciando Charlie ad affrontare la scuola superiore da solo. Charlie fa spesso riferimento alla defunta zia Helen, al fatto che lei fosse la persona che preferiva al mondo e che con lei fosse successo qualcosa di brutto, il che impedisce a Charlie di parlare di lei. Ben presto, il ragazzo conosce Sam, una bella ragazza dell'ultimo anno per la quale prende una cotta, e il suo fratellastro omosessuale Patrick, uno studente carismatico che è amichevole con Charlie. Quando rivela i suoi sentimenti e parla della sua confusione sessuale a Patrick e Sam, questi non si arrabbiano con lui, ma gli consigliano come gestire i suoi sentimenti in privato. Patrick e Sam continuano a dargli consigli, mentre lo presentano a molte persone, a musicisti e lo introducono all'uso di droghe. Nel frattempo, il suo insegnante di inglese, Bill, lo fa avvicinare ai libri e lo incoraggia a scrivere saggi ai quali darà un voto, anche se non influiranno sul corso di inglese."

Questo libro ha molti lati positivi, tra cui quello di trasmettere forti emozioni. Infatti lo scrittore è molto bravo e oltre ad esserlo nella scrittura è bravo pure a fare il regista! Infatti lo stesso scrittore è il regista del film "Noi siamo infinito" che ha incassato un sacco di soldi in tutti i Paesi. 
AGGIORNAMENTO: Trovate qui la recensione del film!
Io non l'ho ancora visto perchè mi volevo prima leggere il libro, ma appena avrò modo di vederlo vi farò la recensione. Io ho dato un 9 a questo libro perchè un 10 forse non se lo meriterebbe, a parer mio, perchè come insegnamenti mi stanno più a cuore altri libri (vedi Colpa delle stelle di John Green). Comunque è un libro che consiglio a tutti, sopratutto ai ragazzi fra i 13 e 19 (insomma, i teenagers ;)) Che dire... spero di avervi convinti a comprarlo! 
A presto,

-Katniss

Nessun commento:

Posta un commento

Nel caso di spoiler metti "#spoiler" per avvisare!